classi seconde, Il verbo Attendre

18 marzo 2020

…. have a look at this

Bello no, studiare due lingue contemporaneamente?

Allora affrontiamo un piccolo ripasso dei fondamentali, to be and to have, être et avoir

Purtroppo i video che ho visto in rete, solo in francese e fatti da francesi, sono pesissimi. Utili ma poco frizzanti.
Volete un esempio? Eccone uno

E infatti per il verbo vouloir torniamo da Alexa

 

Ho fatto un video con il quale ti propongo la mia spiegazione dei verbi regolari/irregolari: più di10 minuti! Poteva essere più corto, sono d’accordo. Tuttavia ci sono delle informazioni utili per lo studio dei verbi, almeno spero: video ennuyeux

 

Devoirs

Pages 34, 35: écouter les explication et regarder les tableaux, répéter les verbes et visionner easy book. Ex 9 et 11 (11: nel quaderno, copiato e tradotto).

Page 115: exos 7, 8, 9, 10 (8 et 9, cahier, copiés et traduits)

D’autres exos dans le web: ici e poi i miei preferiti, gli esercizi di TV5 Monde, una televisione nata per diffondere il francese nel mondo e tenere unito il mondo francofono (in terza capiremo, ma per adesso facciamo questa bella attività)

La prononciation

Un ripassino

Diamoci una data di scadenza, propongo lunedì prossimo 23 marzo. Da domenica potrete consultare gli esercizi svolti da me e che inserirò qui sotto. Così già domenica o lunedì confronterete le soluzioni e, se non avrete capito qualcosa, ci sono due sistemi: tramite il registro mi esponete i vostri dubbi e allora la risposta sarà individuale, oppure utilizzate la funzione “lascia un commento” al termine di questo articolo e sia la domanda sia la risposta saranno partecipate. Personalmente preferisco la seconda soluzione e non necessariamente devo rispondere io. Ovvio, il prof sovrintende e se occorre risponde (che gli fa pure piacere).
v4-900px-Say-Goodbye-in-Italian-Step-1

Mah! comment dire au revoir en italien

 

23 marzo, Corrigé

23 marzo, seconde, corrigé

 

23 mars, livre, corrigé, page 115

2 risposte a "classi seconde, Il verbo Attendre"

  1. buon giorno sono Giacomo ho fatto gli esercizi prima sul CD e poi sul libro/quaderno e anche gli esercizi online.
    dalla sua risposta ai miei vecchi compiti ho capito che non devo caricare nulla sul registro ma faremo l’autocorrezione

    "Mi piace"

    1. Sì, Giacomo, è così come ho scritto da qualche parte nel blog. Ci vorrebbero decine di cartucce per stampare, correggere e mandarvi i compiti corretti. E credimi: servirebbe meno dell’autocorrezione. Ritengo che autocorreggersi e prendere visione del proprio errore, funzioni meglio.
      Invece potete e dovete utilizzare il blog o il registro per i dubbi specifici che avete incontrato studiando l’argomento o facendo i compiti. Quindi per dubbi e domande: scrivete pure.
      La prossima settimana dovrei riuscire a fare le lezioni online; il problema è che non ho la webcam e il mic. Devo informarmi sul tipo di prodotto che soddisfa al meglio l’esigenza della videolezione e mandarlo a prendere. Ma come sai/sapete, in questo periodo non è facile fare acquisti.

      "Mi piace"

Lascia un commento